Carta dei Servizi

Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra

Residenza Sanitario Assistenziale

La Fondazione Casa di Riposo Leandra - Residenza Sanitaria Assistenziale di Canneto sull'Oglio è una Azienda di Servizi alla Persona che, ai sensi della L.R. 13 febbraio 2003, n. 1 e del Regolamento di attuazione della L.R. 1/2003, eroga servizi socio-assistenziali rivolti alla popolazione anziana o con handicap, residenti prevalentemente nella Regione Lombardia.

La presente carta dei servizi viene adottata in osservanza del D.L. 12 maggio 1995 numero 163 e costituisce un intervento innovativo, destinato a modificare in modo sostanziale il rapporto tra i cittadini e questa amministrazione pubblica.

La carta dei servizi costituisce un importante strumento di cui questa RSA si dota per informare con la maggiore efficienza possibile gli utenti e le loro famiglie dei loro diritti e delle condizioni in cui si svolgono le attività di assistenza.

Da oltre un decennio è in atto nel nostro paese un'opera di trasformazione della pubblica amministrazione volta a porre al centro dei suoi obiettivi il cittadino, inteso come portatore di diritti e doveri, sanciti dalla Costituzione e dalle norme.

Le numerose leggi, finalizzate a rendere meno burocratico il funzionamento delle strutture, a renderle luoghi dove si trovano chiare risposte ai problemi, dove persone altamente professionalizzate si mettono al servizio dei più deboli e bisognosi, possono trovare piena realizzazione solamente a fronte di un grande cambiamento culturale che investe sia coloro che il servizio lo chiedono (cittadini ), sia coloro che lo erogano (operatori).

In questa logica la carta dei servizi ha la potenzialità per rendere i diversi attori del servizio pubblico (siano essi pubblici o privati, fondazioni, società non a scopo di lucro, la discriminante è rappresentata dalla pubblicità del servizio) consapevoli ciascuno del proprio ruolo, dei propri obiettivi, dei propri diritti e doveri. La carta dei servizi costituisce una preziosa occasione di verifica all'interno dell'amministrazione e costituisce uno strumento, oltre che di tutela dei cittadini, di crescita organizzativa.