Cenni Storici

Cenni storici della Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra

La Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra, ebbe origine, quale Ospedale, per disposizione testamentaria 3 Febbraio 1837 del Canonico Don Felice Tonani, il quale allo scopo che il paese potesse un giorno fondare un ospedale, lasciava a favore dell'Istituzione la somma di lire £ 8.000.
Successivamente, altre elargizioni concorsero ad accrescere il tenue patrimonio, fra le quali si annovera quella del Sig. Giuseppe Zucchi, industriale milanese che, con il suo testamento orale il 22 gennaio 1844 lasciò a codesto Ente altre £ 8.000, elevandosi così il patrimonio a £ 16.000. In seguito, altri benefattori contribuirono alla formazione del patrimonio costituito da fondi rustici, fabbricati, fondi pubblici, crediti ipotecari ed oggetti mobili. Fu aperto in via sperimentale nel 1845, in seguito ad approvazione superiore, con dispaccio governativo 20 luglio 1844 n 24010/1907 comunicata all'amministrazione dei Luoghi Pii, dalla delegazione provinciale di Mantova il 10 agosto 1844 n 13386/1701. Da quell'epoca si considera eretto in corpo morale.
Il 1° dicembre 2003 l'IPAB di Canneto sull'Oglio, con Decreto del Direttore Generale alla Famiglia e Solidarietà Sociale n. 19061 del 12.11.2003 è stata trasformata in Azienda di Servizi alla Persona (A.S.P.) e nel 2014 è stata trasformata in Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra
L'Azienda ha natura giuridica di diritto privato e ha autonomia statuaria e finanziaria; è autonoma ed è regolata dalle Leggi dello Stato, delle Regioni e dallo Statuto.

Scopi:

La Fondazione concorre, con le sue strutture e i suoi servizi, alla realizzazione di un sistema socio sanitario che meglio risponda alla domanda sociale espressa dalla popolazione anziana, operando in conformità e coerenza con i piani regionali e le indicazioni degli Enti di zona.
Essa fornisce prestazioni assistenziali e sanitarie alle persone anziane mediante la gestione di struttura a carattere polivalente.
La Fondazione ha come scopo di provvedere al ricovero, al mantenimento ed all'assistenza sanitaria e sociale di persone di ambo i sessi.

Utenza:

L'Azienda risponde ai bisogni della popolazione anziana residente, prevalentemente, nella Regione Lombardia, che si trova in uno status di non autosufficienza ponendosi sia come residenza collettiva che offre prestazioni di tipo alberghiero e servizi di carattere assistenziale, infermieristico, sanitario e riabilitativo diretti a recuperare e migliorare l'efficienza, sia come residenza collettiva che fornisce interventi di protezione assistenziale, nonché adeguati interventi sanitari riabilitativi diretti al recupero fisico psichico ed evitare ulteriori situazioni invalidanti.

Mezzi:

Tutte le risorse della Fondazione sono destinate, direttamente o indirettamente, al raggiungimento dei fini Istituzionali.