La Cucina

Mini Appartamenti

Progetti Finalizzati

Definizioni

. Visite: 3104

Cenni storici della Fondazione Leandra

Fondazione Leandra - Residenza Sanitaria Assistenziale di Canneto sull'Oglio, ebbe origine, quale Ospedale, per disposizione testamentaria 3 Febbraio 1837 del Canonico Don Felice Tonani, il quale allo scopo che il paese potesse un giorno fondare un ospedale, lasciava a favore dell'Istituzione la somma di lire £ 8.000.
Successivamente altre elargizioni concorsero ad accrescere il tenue patrimonio, fra le quali si annovera quella del Sig. Giuseppe Zucchi, industriale milanese che, con il suo testamento orale il 22 gennaio 1844 lasciò a codesto Ente altre £ 8.000, elevandosi così il patrimonio a £ 16.000.
In seguito altri benefattori contribuirono alla formazione del patrimonio costituito da fondi rustici, fabbricati, fondi pubblici, crediti ipotecari ed oggetti mobili.
Fu aperto in via sperimentale nel 1845, in seguito ad approvazione superiore, con dispaccio governativo 20 luglio 1844 n 24010/1907 comunicata all'amministrazione dei Luoghi Pii, dalla delegazione provinciale di Mantova il 10 agosto 1844 n 13386/1701. Da quell'epoca si considera eretto in corpo morale.
Il 1° dicembre 2003 l'IPAB di Canneto sull'Oglio, con Decreto del Direttore Generale alla Famiglia e Solidarietà Sociale n. 19061 del 12.11.2003 è stata trasformata in Azienda di Servizi alla Persona (A.S.P.) e nel 2014 in Fondazione Leandra - Residenza Sanitaria Assistenziale di Canneto s/O.
L'Azienda ha natura giuridica di diritto pubblico, ed ha autonomia statuaria e finanziaria, è autonoma ed è regolata dalle Leggi dello Stato, delle Regioni e da uno Statuto.

Scopi:

Fondazione Leandra  concorre, con le sue strutture e i suoi servizi, alla realizzazione di un sistema socio sanitario che meglio risponda alla domanda sociale espressa dalla popolazione anziana, operando in conformità e coerenza con i piani regionali e le indicazioni degli Enti di zona.
Fornisce prestazioni assistenziali alle persone anziane mediante la gestione di struttura a carattere polivalente.
Fondazione Leandra  ha come scopo di provvedere al ricovero, al mantenimento ed all'assistenza sanitaria e sociale di persone di ambo i sessi.

Utenza:

L'Azienda risponde ai bisogni della popolazione anziana residente, prevalentemente, nella Regione Lombardia, che si trova in uno status di non autosufficienza ponendosi sia come residenza collettiva che offre prestazioni di tipo alberghiero e servizi di carattere assistenziale, infermieristico, sanitario e riabilitativo diretti a recuperare e migliorare l'efficienza, sia come residenza collettiva che fornisce interventi di protezione assistenziale, nonché adeguati interventi sanitari riabilitativi diretti al recupero fisico psichico ed evitare ulteriori situazioni invalidanti.

Mezzi:

Tutte le risorse dell'Azienda sono destinate direttamente o indirettamente al raggiungimento dei fini Istituzionali.

Come Contattarci

Fondazione Casa di Riposo Leandra
Piazza. Gransci
60 Canneto sull'Oglio Mantova 46013 Italy

info@fondazioneleandra.it
protocollo@pec.fondazioneleandra.eu

Tel. 0376.723823 - 0376.70124 ( Reparti Degenza )
Fax. 0376.725322

Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra - Residenza Sanitaria Assistenziale di Canneto S/O (Mn)

Scarica il Modulo per la domanda ingresso Struttura Ospite.

DownLoad Modulo Domanda