La Struttura

Informazioni generali sulla struttura

Ubicazione della Fondazione:

La Casa di Riposo è situata nel comune di Canneto sull'Oglio, in piazza Gramsci n. 60, in provincia di Mantova.
Distante da Mantova Km 35 , da Cremona Km 30.
Vi è la possibilità di raggiungere la Struttura tramite servizi ferroviari, o di pullman.

Altre informazioni:

Nessun limite di orario per visita dei parenti

Ampio parcheggio esterno libero presso piazza Gramsci

Possibilità di accedere al paese di Canneto con mezzi pubblici (treno, pullman)

Retta giornaliera: 53,50 euro in vigore dal 01/01/2023

Composizione della struttura:

La Fondazione dispone di n° 58 posti letto per ricoveri definitivi o temporanei

Le stanze di degenza sono n° 27

L'ente dispone di n° 3 sale comuni/soggiorni

N° 1 Sala per animazione
N° 1 palestra per il servizio di riabilitazione con sala d'attesa, spogliatoi
N° 1 locale per culto
N° 1 cucina generale
N° 3 sale mediche
N° 1 sala medicheria
N° 3 distributori automatici per bevande e alimenti
N° 1 infermerie
N° 1 giardino di recente ristrutturazione
N° 2 cucina di reparto
N° 1 servizio di lavanderia
N° 1 tisaneria
N° 1 portineria
N° 3 bagni serviti per gli ospiti dotati di vasche e presidi per handicap
N° 1 BAR gestito da un Circolo Anziani e aperto anche agli esterni

Informazioni dettagliate sulla struttura:

La Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra, è una Residenza Sanitario Assistenziale che si trova direttamente in P.zza Gramsci, 60 a Canneto sull'Oglio (MN). Essa dispone di 58 posti letto accreditati all'ASL della provincia di Mantova; ricovera, al suo interno, Ospiti con diverse patologie. I ricoveri possono essere a tempo indeterminato e a tempo determinato.

La domanda per il ricovero in Residenza Sanitaria Assistenziale viene inoltrata direttamente dal cittadino (per se stesso o per un proprio familiare) dal medico curante, dai servizi sociali dell'Asl o dal Comune di appartenenza, presso la Struttura. Dopo l'inserimento in apposita graduatoria, il cittadino interessato viene contattato telefonicamente qualora si renda disponibile un posto letto. I familiari od eventuali utenti possono vedere la struttura attraverso visite guidate.

Al momento dell' ingresso verrà consegnato e spiegato il regolamento d'accesso degli Ospiti presso l'ente.

La Struttura è disposta su due piani collegati tra loro da scale e ascensori. al primo piano sono presenti due nuclei adiacenti: nucleo A e nucleo B.
Il nucleo A è costituito da numero una stanza ad un letto, numero dieci stanze a due letti e numero due stanze a quattro letti. Nel nucleo A sono presenti una sala TV soggiorno, due bagni assistiti, una cucina di reparto e due sale mediche.
Il nucleo B (adiacente al nucleo A) è costituito da sei stanze a due letti e una stanza a quattro letti. Nel nucleo B sono presenti una sala TV soggiorno, un bagni assistito, una sala medica..
Al secondo piano è presente il nucleo C.
Il nucleo C è costituito da una stanza ad un letto e sei stanze a due letti. Quest'ultimo nucleo è dotato di bagno servito, sala TV e soggiorno, sala tisaneria e medicheria..
Tutte le stanze di degenza sono dotate di bagno e allaccio TV. L'utilizzo della televisione in stanza viene permessa a tutti gli Ospiti nel rispetto dei diritti di entrambi i fruitori della stanza. Il servizio telefonico non è presente all'interno della stanza ma viene garantito da telefoni portatili sempre a disposizione dell'Ospite.

La struttura dispone anche di un ampia terrazza, che si affaccia sulla piazza e dotata di copertura mobile. La terrazza è accessibile a tutti gli Ospiti; le persone che non sono in grado di deambulare vi vengono accompagnate dal personale.

All'interno della struttura, al piano terra, vi è un ampio bar gestito dal Centro Anziani accessibile anche agli esterni. Al piano terra è presente anche la chiesa interna alla quale, settimanalmente, viene celebrata la S.Messa alla quale partecipano sia gli Ospiti che gli esterni.

L'RSA dispone anche di un ampio giardino di recente ristrutturazione.

Il giardino, privo di barriere architettoniche, è dotato di fontana e camminamenti. Lungo i camminamenti sono situate splendide panchine. All'interno del giardino vi è anche una piccola grotta che ospita la statua della Madonna.

La struttura è costruita direttamente sulla piazza dove si trova un ampio parcheggio libero e dove settimanalmente vi è il mercato del paese, al quale gli ospiti vengono accompagnati. Il paese di Canneto dispone di collegamenti con servizi pubblici quali treno e pullman, inoltre vi è la possibilità di usufruire, su richiesta e a pagamento, del servizio di trasporto dei volontari AVC.

La Residenza, nel rispetto delle norme, è dotata di sistemi di sicurezza per meglio rispondere alle esigenze degli Ospiti, degli operatori e garantire una corretta prevenzione dei rischi.
Il rispetto del D. Lgs. 81/2008, e s.m.i., è garantito dal "Documento di Valutazione dei rischi" adottato dall'Amministrazione dell'Ente.  In esso, sono valutati tutti i possibili rischi ambientali della struttura e le soluzioni opportune.
Sono sempre presenti operatori formati per intervenire in caso d'incendio inoltre, è stato predisposto un organigramma per la prevenzione incendi. Annualmente viene eseguita una simulazione per l'evacuazione in caso d'incendio.