La Cucina

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Progetti Finalizzati

Prestazioni Offerte

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Prestazioni offerte e loro caratteristiche:

  1. Assistenza medico generica:
    Con l'ingresso a tempo indeterminato in RSA, l'Ospite viene cancellato dagli elenchi della medicina di base (perde cioè il diritto al medico di base), acquisendo però il diritto all'assistenza medica da parte del personale medico della Fondazione.
    In caso di assistenza specialistica, l'Ospite sarà accompagnato dal servizio di volontariato, o da un servizio lettighiero presso il presidio ospedaliero più vicino, previo appuntamento fissato dal personale della struttura. La RSA si fa carico di prenotare qualsiasi visita richiesta dai medici del reparto e di preparare la documentazione necessaria e l'Ospite per la visita stessa. Le spese del trasporto sono però a carico dell'ospite.

  2. Assistenza infermieristica: 
    E' garantita la presenza d'Infermieri per lo svolgimento di attività professionali di loro competenza, quali la stesura del PAI, la compilazione della cartella infermieristica, la rilevazione dei parametri vitali, l'esecuzione degli esami strumentali, la somministrazione della terapia secondo le disposizioni del medico, le medicazioni e la riattivazione della funzionalità dell'Ospite.

  3. Servizio di riabilitazione:
    L'ente garantisce la presenza di un Terapista di riabilitazione per lo svolgimento di attività professionali di sua competenza, quali la rieducazione neuromotoria e/o terapia fisica, provvedendo in tal modo alla prevenzione, cura, riabilitazione, mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell'Ospite.

  4. Servizio socio-assistenziale:
    Il servizio socio assistenziale è svolto dagli Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali muniti di specifico attestato Regionale. Questi operatori si prendono cura dell'anziano in tutte le attività di base della vita quotidiana: igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione, ecc. Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l'autonomia funzionale, tenuto conto della situazione individuale di ciascun Ospite. Ad ogni operatore è richiesta la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli Ospiti.

  5. Servizio di animazione:
    Il servizio di animazione e di terapia occupazionale finalizza i propri interventi al mantenimento degli interessi specifici degli anziani ed alla prevenzione del decadimento cognitivo. Le attività proposte sono estremamente diversificate in relazione al vissuto di ogni Ospite, ai suoi interessi, alle sue capacità residue, al progetto individuale. L'animatrice partecipa, per quanto di propria competenza, alla stesura del piano di assistenza individuale.
    L'attività del servizio di animazione prevede:
    - laboratori di terapia occupazionale a piccoli gruppi;
    - iniziative ludico-ricreative comunitarie (feste a tema, tombolate, lettura commentata del giornale, uscite per visite al mercato o ad altre attrazioni della zona, pomeriggi animati, feste di compleanni;
    - valutazione di nuovi Ospiti e tutela nella fase di inserimento in struttura.
    La RSA, in relazione alle richieste degli Ospiti, organizza annualmente, tramite il servizio di animazione, un soggiorno marino protetto di otto giorni a Forte dei Marmi presso la Casa al Mare di Casalmaggiore e gite giornaliere.
  6. Servizio sociale:
    Questo servizio è affidato all'Animatrice e alla Capo Sala le quali provvedono alla programmazione e gestione dell'ingresso dei nuovi Ospiti, mantenendo i necessari collegamenti con il servizio ASL.
    Cura in modo particolare la fase dell'accoglienza, in modo che l'Ospite venga conosciuto nella sua singolarità e adeguatamente accolto nella Struttura. Durante il periodo di permanenza dell'Ospite, l'Animatrice mantiene costanti rapporti con i familiari per ogni problema di cui debbono essere doverosamente informati.
    Questo servizio ha anche il compito di supportare gli Ospiti, soprattutto quelli privi di riferimento familiare, nello svolgimento di attività al di fuori della vita in residenza (acquisto di effetti personali, disbrigo di pratiche amministrative, custodia di documenti, etc.).
    All'Animatrice ed alla Capo sala è affidato anche il compito previsto dalla D.G.R. 7435/2001, e s.m.i., di accompagnare i visitatori, i potenziali tenti ed i loro familiari nelle visite guidate alla struttura, secondo un protocollo operativo prefissato, allo scopo di consentire il raggiungimento dell'obiettivo di una corretta e completa informazione sui servizi erogati dalla RSA.

  7. Servizio di ristorazione:
    Questo servizio viene garantito dalla presenza di due cuochi e un aiuto cuoco i quali preparano i pasti nella cucina della RSA a garanzia della migliore qualità.
    Il servizio cucina è controllato dal Direttore Sanitario, che vigila perché vengano rispettate le norme di autocontrollo attraverso il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point); si tratta, in sostanza, di procedure e di controlli che permettono di individuare e minimizzare i pericoli di contaminazione degli alimenti durante le varie fasi di lavorazione. Il responsabile della cucina, su parere del direttore sanitario, predispone settimanalmente un menù con un'ampia varietà di piatti scelti sulla base delle esigenze degli ospiti presenti e sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti. Questo menù permette a tutti gli Ospiti di scegliere, compatibilmente con il loro stato di salute, gli alimenti a loro graditi e, nel contempo, permette agli ospiti con gravi problemi di avere alimenti completi dal punto di vista nutrizionale. Vi è la possibilità di avere menù personalizzati per gli ospiti con diete speciali.

  8. Servizio di lavanderia:
    la RSA effettua il servizio di lavanderia e guardaroba interno, con proprio personale e con proprie attrezzature; per questo motivo gli ospiti e le loro famiglie, al momento dell'ingresso, verranno opportunamente informati circa le modalità per contrassegnare ogni indumento. La residenza fornisce lenzuola, coperte, tovaglie e tovaglioli. Per i capi particolarmente delicat,i per i quali è prevista la pulitura a secco, i familiari sono invitati a provvedere direttamente. Ogni disguido che si dovesse presentare circa questo servizio dovrà essere segnalato tempestivamente alla capo sala.

  9. Assistenza religiosa:
    In istituto è presente un luogo di culto ove gli Ospiti vengono accompagnati e dove, settimanalmente, viene celebrata la messa. Il personale religioso è presente in struttura con visite e momenti di preghiera. Sono presenti giornalmente il sacerdote e la suora.

  10. Servizio consegna corrispondenza:
    La corrispondenza in arrivo viene recapitata ad ogni Ospite interessato, dall'animatrice che provvede, se necessario, ad aiutare l'Ospite stesso nella lettura e nella comprensione dei documenti.

  11. Servizio di parrucchiere uomo/donna:
    Shampoo, taglio, messa in piega, tinta e barba sono garantiti dal personale interno senza dover sostenere costi aggiuntivi. La tinta è garantita dal personale interno (solo il materiale a carico dell'Ospite). Vi è la possibilità, su richiesta, di accompagnare l'Ospite presso i ritrovi esterni e di far venire il professionista all'interno della struttura. In questo caso, la spesa del servizio è a carico dell'Ospite.

  12. Servizio di podologo, manicure e pedicure:
    Quest'attività conservativa viene eseguita dal personale di reparto senza costo aggiuntivo. Qualora non sia di stretta pertinenza medica, viene svolta su richiesta o all'interno della struttura, o presso esercizi esterni a carico dell'Ospite.

  13. Servizio farmaceutico ed ausili per incontinenti:
    Tutte le medicine, i presidi per incontinenza e i gas medicali per Ospiti in ossigenoterapia (è dotata di impianto centralizzato dell'ossigeno) sono a carico della struttura. Tutto il materiale sanitario e non, di cui necessita l'Ospite, è a carico della struttura.

  14. Servizio di segreteria:
    Gli uffici amministrativi, nell'ambito delle rispettive competenze, sono a disposizione degli Ospiti e delle loro famiglie per informazioni e disbrighi di procedimenti amministrativi.

  15. Servizio di trasporto:
    Il trasporto dell'Ospite per visite specialistiche esterne o per visite di controllo, qualora venga utilizzato l'automezzo dell'azienda, è garantito ed è a carico della Fondazione.

  16. Servizio di camera ardente:
    In caso di decesso dell'Ospite nella RSA, viene messa a disposizione la camera mortuaria. I familiari devono scegliere liberamente l'Impresa di pompe funebri.
    La cerimonia funebre può essere celebrata, a richiesta dei parenti, nella chiesetta interna.
    L'assistenza, che viene erogata da tutto il personale presente in struttura, mira al soddisfacimento dei bisogni del singolo grazie al lavoro d'équipe. L'équipe si avvale di strumenti innovativi come la cartella infermieristica che permette di avere una visione globale dell'ospite, la cartella multidimensionale che permette attraverso le varie scale di valutazione utilizzate di avere una fotografia dell'ospite e dei sui bisogni, permettendo una pianificazione individuale dell'assistenza. Periodicamente vengono stilate per ogni ospite il PAI (piano di assistenza Personalizzata), dove tutti gli operatori intervengono ognuno con la propria professionalità.
    Tutto il personale, indipendentemente dalla qualifica, è munito di cartellino di riconoscimento che permette all'Ospite e ai familiari di sapere il nome e la qualifica degli operatori in servizio.
    Il personale partecipa a corsi interni ed esterni di aggiornamento; questo per permettere di erogare prestazioni di qualità e sempre in linea con l'evoluzione dell'assistenza.

Come Contattarci

Fondazione Casa di Riposo Leandra
Piazza. Gransci
60 Canneto sull'Oglio Mantova 46013 Italy

info@fondazioneleandra.it
protocollo@pec.fondazioneleandra.eu

Tel. 0376.723823 - 0376.70124 ( Reparti Degenza )
Fax. 0376.725322

Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra - Residenza Sanitaria Assistenziale di Canneto S/O (Mn)

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